21 febbraio 2024 Case Study

IL DIGITALE PER SALVARE LE INFRASTRUTTURE

DigitalTwin dell’infrastruttura nella piattaforma di collaborazione cloud Trimble Connectrutturale efficiente e moderno gioca un ruolo cruciale per sostenere la crescita economica, migliorare la competitività delle imprese, facilitare gli spostamenti di persone e merci e favorire l’attrattività degli investimenti. L’evoluzione della tecnologia consente ai decisori istituzionali di utilizzare approcci nuovi e moderni: digital twin, machine control, autonomy, realtà aumentata, intelligenza artificiale, big data sono abilitatori per creare sistemi di trasporto integrati e sicuri in ottica di infrastrutture sostenibili.

Spektra, società Trimble multinazionale americana quotata al Nasdaq, è partner consulenziale e tecnologico in Italia. Tra gli impegno di Spektra vi è l’aiuto alle imprese per potenziare e ammodernare le infrastrutture, strategico per sostenere nel tempo l’erogazione di quei servizi, quali l’approvvigionamento energetico e idrico, sicurezza, trasporti, che favoriscono la competitività economica ed il miglioramento del benessere sociale; criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono un modo sempre più diffuso di valutare le società in cui investire.


DigitalTwin dell’infrastruttura nella piattaforma di collaborazione cloud Trimble Connect

Nel nostro Paese, il 90% del traffico passeggeri avviene ancora su strada e tra le priorità evidenziate negli ultimi anni da avvenimenti anche tragici, alimentano la necessità di mettere in sicurezza il prima possibile le infrastrutture stradali, ripensando ad un approccio integrato e moderno per monitorare, pianificare ed intervenire tempestivamente.
Tra i principali focus ci sono progetti per la gestione e ispezione dei ponti: si parte da un rilievo LiDAR dell’infrastruttura (As-Is), dato geometrico raccolto con l’utilizzo di sistemi statici (laser scanner) e dinamici (droni e mobile mapping), possibili durante l’esercizio del traffico, in velocità, con precisione millimetrica ed in totale sicurezza. Si crea il gemello digitale, componente connessa con la parte fisica, con la quale può scambiare dati e informazioni, in modalità sincrona (in tempo reale) o asincrona (in tempi successivi), diventando una vera e propria replica di risorse fisiche potenziali ed effettive, di processi, persone e luoghi. Sistemi e visori di realtà aumentata permettono la visualizzazione nello spazio dell’infrastruttura digitale rendendo consultabile il dato geometrico direttamente in campo, acquisendo note, certificando il dato nello spazio e nel tempo. Il dato ispettivo è storicizzato in schede dedicate e studiato nel tempo per verificare ammaloramenti della struttura; questo dato può essere integrato da ulteriori monitoraggi effettuati tramite sensoristica che fornisce dati in tempo reale gestititi da un software in cloud dotato di cruscotti e funzioni di allarmistica per avvisare in caso di eccessive sollecitazioni.
La gestione digitale raccoglie grandi quantità di informazioni e dati, che devono essere raccolte, analizzate, gestite e valorizzate anche dal punto di vista economico attraverso piattaforme di data analytics, con modelli predittivi e collaborazione in cloud, che collegano persone e dati a distanza.

La connessione tra mondo digitale e fisico è il primo step ed il principale focus della rivoluzione nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Le nostre tecnologie ed i processi sono certificate per l’efficientamento e la riduzione delle emissioni CO2: per ogni progetto i benefici della digitalizzazione e dell’efficientamento dei processi arrivano a migliorare del 22% la produttività sul campo ed in ufficio, riducendo rilavorazioni fino all’80% ed i tempi di programmazione del 10%.


Tecnologie Trimble: rilievo Mobile Mapping con AI per individuare ammaloramenti stradali; vista dell’infrastruttura digitalizzata con tecnologia georeferenziata di Realtà Aumentata
SCARICA ARTICOLO ILSOLE24ORE