28 luglio 2023 Case Study

REALIZZAZIONE DELLA NUOVA LINEA ALTA VELOCITÀ/CAPACITÀ BRESCIA EST-VERONA

La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Brescia Est-Verona si colloca all’interno del Corridoio Mediterraneo, rete transeuropea di trasporti pensata per migliorare la circolazione di merci e persone, ed è un’opera finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il tracciato ferroviario attraversa due regioni, tre province, 11 comuni e si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, circa 30 km percorsi in parallelo al tratto autostradale della A4 e 8 km in allineamento all’attuale linea ferroviaria. Per comprendere la complessità dell’opera basti pensare che dei circa 48 km complessivi di sviluppo lineare dell’infrastruttura 23,4 saranno in rilevato, 6,5 in trincea, 0,9 su viadotto e 16,8 in galleria.

Il consorzio Cepav Due e l’impresa Costruttori spa ci spiegano i dettagli dell’intervento e perché grazie alle tecnologie e il flusso di lavoro Trimble si guadagna in termini di produttività, qualità del lavoro e sostenibilità.

GUARDA IL VIDEO 
youtu.be/QiyiymrGSBM