Industries
Infrastrutture stradali
Portiamo la rivoluzione digitale e l’innovazione nel processo di costruzione, così da rispondere con sempre maggiore efficacia e produttività alle sfide che imprenditori, contractor e ingegneri devono affrontare durante il ciclo di vita dell’opera.
I nostri professionisti si avvalgono delle migliori tecnologie di Trimble per ottimizzare i flussi di lavoro in un ecosistema connesso con gestione integrata del ciclo di vita degli asset (costruzione connessa).
Siamo al vostro fianco con una suite di prodotti e servizi che vi aiutano a prendere decisioni informate e a raggiungere gli obiettivi di budget, sostenibilità e resilienza della comunità.
Efficicentare i processi (fino a + 50% di produttività sul campo)
Ridurre la lavorazione (- 80% di errori e rilavorazioni) e il tempo di programmazione (- 10%)
Migliorare la predittività progettuale
Incrementare qualità, sicurezza, trasparenza e sostenibilità
Aumentare la produttività (fino a + 22%) con una trasformazione digitale e snella sia sul campo che in ufficio
80%
Riduzione di errori e rilevazioni
50%
Miglioramento della produttività sul campo
Quando si pianifica un progetto di costruzione civile, è fondamentale partire da un'analisi di allineamento della costruzione che identifichi tutte le alternative e i percorsi, con l’obiettivo di creare il piano operativo più efficiente e con i migliori costi possibili.
Le nostre soluzioni offrono una gamma completa di alternative di allineamento della costruzione del corridoio stradale.
Digitalizzare la fase di pianificazione, con soluzioni BIM e progettazioni collegate in un ambiente comune di scambio dei dati, consente di aumentate l'efficienza delle costruzioni.
Creare l’opzione ottimale per il tuo progetto stradale attraverso l’automatizzazione del processo di pianificazione della costruzione.
Una stima accurata dei costi permette di creare “partenze” agevolate e accelerare il processo di offerta.
lavoro ci consente di migliorare le capacità di collaborazione tra il campo e l'ufficio, favorendone la connettività.
La fase di ideazione e progettazione gioca un ruolo importante nel ciclo di vita della costruzione connessa, influenzando la produttività nelle fasi successive. Valutare la fattibilità del progetto prima di iniziare qualsiasi costruzione ne creerà le basi di successo.
La completa digitalizzazione di tutte le fasi di progettazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture pubbliche e private offre nuovi percorsi, che si traducono in maggiore sicurezza, fattibilità e ottimizzazione dei costi, grazie all’utilizzo di software, piattaforme collaborative e metodologia BIM.
costruzioni. Modelli 3D precisi in grado di guidare ed efficientare i flussi di lavoro di ogni fase della costruzione per superare i limiti tradizionali, avvalendosi di dati digitali per l'edilizia, e per dare ai nostri partner un vantaggio competitivo.
Gli strumenti interconnessi aiutano a definire, perfezionare e realizzare i vostri concetti, dal generale ai più piccoli dettagli. Disponiamo di applicazioni per la modellazione 3D, orientata alla progettazione architettonica, urbanistica, di ingegneria civile e alle professioni correlate.
I software consentono di lavorare su un database condiviso e sempre aggiornato, di produrre efficaci e reali modelli digitalizzati anche all’interno dell'edificio e di collaborare al meglio con tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto.
L’utilizzo di processi più moderni nella fase di costruzione di un progetto digitale migliora il risultato finale. Il sistema di tracciamento dei documenti digitali, infatti, consente di aumentare le performance e la trasparenza del progetto, di controllarne la documentazione in ogni fase e di abbassare i costi, anche grazie al minore uso della carta.
L’utilizzo del software e del laser scanner 3D permette di gestire grandi set di dati provenienti da qualsiasi tipo di sensore, elaborarli per poi caricarli direttamente sulle macchine impegnate in cantiere o per consegnarli alla committenza.
Un approccio completo alla gestione del lavoro sul campo, grazie alle soluzioni Trimble per il rilievo e la mappatura e alle applicazioni, che permettono di raccogliere dati coerenti e standardizzati, accelerare i tempi di consegna, mantenere il collegamento con l’ufficio.
Strumenti in grado di ridurre tempi e consumi e di migliorare la velocità e la precisione, senza rinunciare alla qualità dell’intervento. Permettono anche di aumentare la sicurezza sul lavoro dal momento che effettuano calcoli e rilevazioni a distanza, senza doversi avvicinare ai macchinari in movimento.
Facilita le operazioni di rilievo per mappare, misurare e condividere informazioni accurate sui cantieri e sulle risorse presenti. In questo modo, si possono velocizzare le decisioni ed evitare errori, disponendo sempre delle corrette informazioni.
Workflow
Gestione dell’Asset e Manutenzione
Organizzare, mantenere e gestire nel tempo l’infrastruttura trasformando i dati complessi, raccolti attraverso software e tecnologie di monitoraggio, in insight per i decision-maker del progetto, dando un supporto per scelte efficaci, tempestive e sostenibili.
Permette di accedere facilmente e rapidamente ai modelli BIM direttamente in cantiere tramite dispositivi mobile. Grazie alla realtà aumentata, gli operatori possono inoltre gestire workflow di costruzione ottimizzati sul campo o da diverse fonti.
Ottimizza le operazioni quotidiane come il montaggio e le ispezioni, mette in connessione chi è coinvolto nei progetti, in tutte le fasi del ciclo di vita della struttura, consentendo di automatizzare maggiormente i layout e la costruzione.
Permette di fornire dati in tempo reale sulla condizione e il comportamento dei terreni o delle strutture.
Consente un uso efficiente delle risorse per affrontare i potenziali problemi.
Supporta il processo decisionale in tutta sicurezza.
Assicura l’integrità strutturale nel tempo per progetti di qualsiasi dimensione e portata.
Il sistema di mappatura mobile genera piante e modelli tridimensionali geolocalizzati di grandi infrastrutture o di spazi interni di altissima precisione, grazie ai dati acquisiti con laser scanner, sensori di immagini ad elevata risoluzione e con la connessione dati a sistemi di navigazione estremamente precisi.
Consente di realizzare anche misurazioni, rilievi e catalogazione di dati a fini statistici, per progettare o realizzare opere e impianti.
News e Case Study
Infrastrutture stradali