Industries
Building Construction
Grazie alle nostre soluzioni, l’opera diventa un “processo costruibile” nel quale tutti gli attori sono coinvolti e connessi in ogni fase, hanno accesso a contenuti aggiornati e sono in grado di ricevere informazioni dettagliate con le quali prendere decisioni tempestive.
“Connect the right people to the right data at the right time”.
Ottenere contributi ESG in grado di far crescere il valore dell’asset, implementando processi sostenibili per voi e i vostri clienti
Potenziare la collaborazione e la condivisione tra ufficio e cantiere, aumentando fino all’80% l'accuratezza dei dati sul campo, grazie all’approccio Digital Twin Based
Ridurre al minimo i rischi in cantiere
Diminuire fino all’80% i costi delle rilavorazioni
Digitalizzare l’avanzamento dei lavori con informazioni oggettive e complete, fornendo una storicizzazione e accessibilità istantanea dei dati indispensabile in caso di controversie
Ridurre fino al 50% i tempi di lavorazione, i materiali utilizzati e l’impatto ambientale complessivo dei progetti
Salvaguardare la sicurezza della forza lavoro impiegandola nelle mansioni a più alto valore aggiunto e au
80%
Riduzione fino all’80% dei costi di rilavorazione
50%
Riduzione fino al 50% dei tempi di un’opera
Perché un investimento sia redditizio, è indispensabile scegliere la giusta strategia in grado di massimizzare la produttività e la sostenibilità del progetto. L’interconnessione di ogni fase di lavoro, resa possibile da un ambiente collaborativo e condiviso, è alla base di una pianificazione di successo.
Dall’idea alla realizzazione: condividi la fattibilità del progetto con investitori e stakeholder.
Acquisisci le geometrie e mappa l’area del tuo intervento. La sua rappresentazione digitale sarà la base affidabile per progettare l’opera con il sistema BIM, per definire il layout di cantiere più efficiente e per contabilizzare i materiali di movimentazione.
Un’efficiente progettazione è spesso ostacolata dall’utilizzo disomogeneo di diversi processi e piattaforme software. La soluzione è una gestione connessa dei progetti di costruzione, in grado di collegare persone, processi e dati come mai prima d'ora.
Genera il tuo progetto, partendo da zero o digitalizzando l’esistente, con il grado di dettaglio più idoneo per ogni situazione. Condividi i modelli in un ambiente cloud collaborativo che permette di accedere, in ogni momento, all’ultima versione di ogni progetto, eliminando ambiguità in campo e risparmiando carta.
Confronta i modelli delle varie discipline, verifica e correggi eventuali interferenze prima della prefabbricazione, realizza analisi di impatto ambientale utilizzando tecnologie di realtà aumentata e mista, condividi il progetto calato nella realtà, anche direttamente in sito.
Pianifica con più efficienza le attività nell’ambito del Project Management, definendo la breakdown structure del tuo progetto correlato al modello BIM.
Accedi in ogni momento a informazioni sempre aggiornate e condivise con tutti gli operatori per ottimizzare i processi costruttivi.
Porta in cantiere il modello BIM e rendilo costruibile, grazie a soluzioni avanzate di layout, laser, realtà mista e aumentata, robotica. Potrai incrementare la produttività e la sicurezza, migliorare l’accuratezza delle lavorazioni e abbattere i costi.
Le nostre soluzioni di automazione delle macchine operatrici e movimento terra permettono di abbattere drasticamente i costi legati al loro utilizzo e i tempi di lavoro. Consentono allo stesso tempo di ottenere lavorazioni più efficaci e veloci, conformi al progetto.
Digitalizzare le diverse fasi di lavoro, attraverso tecnologie e piattaforme integrate, consente di ottenere una reportistica visiva, misurabile ed esplorabile di ogni fase, utile a contabilizzare e oggettivizzare con più rapidità gli stati di avanzamento del lavoro (SAL).
Grazie a sistemi autonomi, anche senza l’intervento di un operatore, è possibile rendere i rilievi frequenti, ripetitivi e più efficienti.
Con le nostre soluzioni puoi monitorare e controllare, in tempo reale, gli spostamenti o i cedimenti delle strutture nell’area di cantiere o in quelle attigue, aumentando la sicurezza dei lavoratori e mitigando l’impatto di eventuali problematiche di fermo cantiere.
Le nostre tecnologie di acquisizione massiva di dati e di reality capture, assieme alle piattaforme di gestione dati, restituiscono un accurato modello “as built” della costruzione, che può essere condiviso con tutti gli attori coinvolti nella filiera.
Workflow
Gestione dell'Asset
Nel ciclo di vita di un’opera, i costi per l’utilizzo e il mantenimento superano di gran lunga quelli della sua costruzione. Prevedere piattaforme dinamiche di gestione del Digital Twin, già dalla fase di progettazione per la costruzione, la manutenzione o il rinnovamento di un asset, ne facilita e ottimizza la sua gestione nel tempo.
Il “gemello digitale” della costruzione può essere visualizzato e consultato a diversi livelli da qualsiasi piattaforma o strumento digitale, fornendo informazioni che generano valore per l'asset: geotag, sensoristica Iot, status manutentivo, ecc.
Le soluzioni di realtà aumentata e di realtà mista permettono al Property Management di muoversi direttamente nell’edificio, accedere ai dati raccolti in precedenza (documenti sia in 2D che in 3D), vedere il reale passaggio degli impianti, consultare la situazione progettuale o precedente ai lavori, oltre a creare liste “to do” e condividere le informazioni nel team.
L’utilizzo del Digital Twin di un’opera permette a chiunque, ovunque si trovi, di accedere all’immobile. Ciascun Digital Twin genera un risparmio all’ambiente di 0,15 tonnellate di CO2, che equivalgono alla guida di un'autovettura per oltre 700 km.
News e Case Study
Building Construction