Workflow
Livellamento e Drenaggio
Per ottenere il massimo da ogni campo, è indispensabile intervenire con efficacia anche nei mesi tra il raccolto e la semina. Le soluzioni Trimble garantiscono una preparazione del terreno più efficiente e accurata, grazie a un sistema di produzione e di guida che migliora la preparazione del letto di semina e riduce al minimo il compattamento del suolo.
Consentendo, così, di massimizzare le rese dei raccolti e migliorare produttività e redditività complessiva dell’azienda agricola.
Il livellamento del terreno, ossia l’ottimizzazione del drenaggio del campo, è un’attività fondamentale per preparare la semina. Infatti, aumenta la fertilità del terreno e permette di gestire in modo più efficiente, sostenibile e razionale l’acqua: una risorsa che negli ultimi anni è diventata un elemento critico e una variabile strategica per l’agricoltura di precisione.
Le nostre soluzioni per il livellamento prevedono strumentazioni e tecnologie che consentono un rilievo preciso e veloce, software per la progettazione e hardware on-machine che, grazie ai sistemi GNSS integrati, garantiscono una precisione massima e un utilizzo anche in condizioni ambientali difficili. Il progetto di lavorazione del terreno viene caricato sui sistemi delle macchine agricole, che possono così agire controllando la profondità di lavorazione del terreno, mantenuta costante in qualsiasi condizione.